La mia banca è differente - Impresa, uomo
Io mi faccio in 4 per la mia famiglia.  E la mia banca si è fatta in 440 banche
Posso farmi carico di una famiglia che cresce?
Per mantenere due figli mi servono tre lavori?
Ho voluto la green economy. Ora pedalo?

Tu sei qui

A BOLOGNA I LAVORI DEL III PRE FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DEI GIOVANI SOCI DELLE BCC - 9-10 novembre 2013

La Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna ed Emilbanca, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale delle Associazioni  Giovani Soci del Credito Cooperativo,  hanno ospitato a Bologna  il 9 e 10 novembre scorsi i lavori del “III  Pre-Forum  delle associazioni  giovani soci del Credito Cooperativo”.

Oltre 100 i partecipanti in rappresentanza di 32 BCC (e di altrettante associazioni Giovani Soci o costituende Associazioni), provenienti da 12 regioni e tre sono state le Federazioni regionali partecipanti con propri rappresentanti.

L’incontro è servito, come nelle precedenti edizioni, ad individuare prospettive di crescita trasversale tra i vari gruppi giovani delle diverse BCC e in particolare a preparare il 4° Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo, previsto per la prossima primavera 2014 in Trentino in località ancora de definire. 

Di rilievo la mattinata di sabato 9 dedicata all’incontro “in plenaria” aperto dall’intervento di Giulio Magagni, presidente sia della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna che Emilbanca, che ha  a lungo dialogato con i giovani, rispondendo alle loro domande. Sono poi intervenute Giuliana Braido, in rappresentanza direttore di Emil Banca Daniele Ravaglia, e Claudia Benedetti di Federcasse. Per la Federazione emiliano-romagnola Bruno Campri ha fatto un quadro della situazione dei gruppi giovani soci della regione.

Il pomeriggio del sabato e la mattina di domenica 10 sono stati riservati a lavori di gruppo a cui hanno partecipato i rappresentanti delle "Associazioni di Giovani Soci", che divisi in 4 gruppi di lavoro hanno sviluppato i seguenti temi: Come proseguire la riflessione sui temi proposti nel 3° Forum ed eventuali altri? Come strutturare e coordinare i lavori dei Gruppi Giovani Soci a livello nazionale? Come valorizzare e condividere le iniziative che ogni Gruppo realizza sul territorio? Quando, come e dove il 4° Forum Giovani Soci?

Il Pre Forum ha visto, inoltre, due momenti di formazione incentrati sui temi del buon utilizzo dei social network, curato dalla dottoressa Elena Monti, lavoro che diventerà un “kit” destinato alle BCC, e dell’economia civile, a cura di Michele Dorigatti, consigliere delegato della SEC (Scuola di Economia Civile di Loppiano), che ha invitato i giovani soci BCC a partecipare ad un seminario residenziale di formazione.

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer