Lo sviluppo della mia impresa interessa solo me?
Una mano per la ripresa.  Le piccole e medie imprese sono l'ossigeno della nostr
Posso farmi carico di una famiglia che cresce?
Io mi faccio in 4 per la mia famiglia.  E la mia banca si è fatta in 440 banche
Se metto i soldi in banca mi ritrovo le preoccupazioni sotto il materasso?
Io penso positivo, ma sarò l'unico?
SIAMO DOVE SEI. SIAMO COME SEI. E IN OTTOCENTOMILA CASI SIAMO ANCHE CHI SEI.

Tu sei qui

Continua il sostegno delle BCC dell’Emilia Romagna al Banco Alimentare

Da inizio 2017 è pienamente operativo sulle strade dell’Emilia Romagna il nuovo veicolo - Fiat Doblò - in dotazione alla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, acquistato grazie al contributo delle BCC regionali per tramite della Federazione locale.

Nel 2016 l’attività del Banco Alimentare in Emilia Romagna - membro della Rete Banco Alimentare con 21 sedi in Italia - ha compiuto 25 anni. Da un quarto di secolo la Fondazione recupera le eccedenze di produzione della filiera agro-alimentare e le ridistribuisce gratuitamente a strutture caritative accreditate che si occupano di offrire assistenza a persone bisognose sul territorio regionale quali Caritas (diocesane, parrocchiali), Centri di ascolto, Mense per i poveri, Comunità di accoglienza, Centri di Aiuto alla Vita, che con impegno e dedizione accolgono quotidianamente i più poveri e i meno garantiti.

La Fondazione, attraverso 800 strutture caritative convenzionate sul territorio regionale raggiunge attualmente oltre 139.000 persone in stato di povertà. Di queste, 15.000 sono bambini tra i 2 e i 5 anni. Nel 2015 ha distribuito 7.600 tonnellate di alimenti.

La collaborazione fra BCC e Banco Alimentare Emilia Romagna, attiva da parecchi anni, si è consolidata dal 2014 quando il sistema delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna, per tramite della Federazione regionale, ha raccolto una richiesta straordinaria di aiuto, proveniente dalla  Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus,  per far fronte sia all’emergenza alimentare venutasi a creare nel 2014, col protrarsi della crisi economica, sia al taglio dei fondi comunitari per i bisogni alimentari, interpretando in tal modo quella diversità caratteristica delle BCC sul territorio, a fianco dei meno garantiti, del no profit, del volontariato, delle famiglie e delle piccole imprese.

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer