Per essere proprietario di una banca devi avere una certa età, un certo aspetto,
Una mano per la ripresa.  Conoscere tutti da vicino vuol dire essere provinciali
Posso farmi carico di una famiglia che cresce?
Ho voluto la green economy. Ora pedalo?
Una mano per la ripresa.  Democrazia in banca vuol dire che la tua banca è veram

Tu sei qui

CONTROLLI SOCIETARI E VIGILANZA: L’IMPORTANZA DEI COLLEGI SINDACALI

Sono proseguiti anche in autunno i convegni e gli incontri di formazione continua rivolti agli organi collegiali delle BCC associate, previsti dal Piano formativo 2017 della Federazione delle BCC dell’Emilia Romagna. Al convegno di formazione del 30 ottobre scorso, relativo al “Ruolo del collegio sindacale nei controlli societari”, hanno partecipato oltre un centinaio di persone, tra sindaci delle cooperative di credito e commercialisti emiliano-romagnoli.

L’evento formativo è stato infatti promosso dalla Federazione regionale BCC insieme alla Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bologna, per affrontare le funzioni e i compiti dei collegi sindacali nell’azione di controllo e vigilanza societaria, alla luce della normativa vigente. Due i temi specifici in programma, introdotti da Valentino Cattani, direttore della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna.

Il primo – “Il ruolo del collegio sindacale nei controlli societari” – è stato illustrato da Giuseppe Taragoni, presidente della Commissione Collegio Sindacale dell’Ordine dei dottori commercialisti di Roma, mentre il secondo – “La vigilanza del collegio sindacale delle società non quotate sull’assetto organizzativo e sul sistema di controllo interno” – è stato esaminato da Fabrizio Spinetti, vicepresidente della stessa Commissione.

Tra gli altri, sono stati affrontati i caratteri generali, l’adeguatezza e le attività di verifica dell’assetto organizzativo societario e, di seguito, i principali standard di riferimento, i caratteri generali, gli obiettivi della vigilanza e le funzioni aziendali coinvolte nel Sistema di controllo interno.

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer