Posso farmi carico di una famiglia che cresce?
Una mano per la ripresa.  Le piccole e medie imprese sono l'ossigeno della nostr
Io mi faccio in 4 per la mia famiglia.  E la mia banca si è fatta in 440 banche
Una mano per la ripresa.  I nostri soci e clienti ci affidano i loro risparmi.
Siamo una banca cooperativa.  Vuol dire che che per metterci nei vosti panni bas

Tu sei qui

Cooperare al Presente. l social network come opportunità di business per un sistema a rete.

Le BCC-CR nascono "geneticamente" impostate come un social network: la necessaria qualità della relazione con i soci e dentro l'organizzazione rende le nostre cooperative bancarie "banche di relazione" per definizione.

Oggi, in un numero sempre più frequente di casi, la crescita delle dimensioni aziendali e l'ampliamento del territorio presidiato tendono ad indebolire i legami sociali che caratterizzano le BCC-CR, mentre nuovi canali di comunicazione sempre più rapidi ed immediati, come sapete, si sono andati affermando e non smetteranno certo di crescere e di innovarsi.

Il Credito Cooperativo non porsi l'obiettivo di confermare la nostra vocazione alla relazioni anche attraverso i nuovi canali di relazione. Per poter aver successo anche nella sfera digitale è necessario che le persone che amministrano e che lavorano nelle BCC-CR facciano propria la cultura della collaborazione e condivisione, imparando a gestire la relazione con gli altri - siano essi colleghi, soci o clienti - anche attraverso i nuovi strumenti di comunicazione in rete.

Avremo così aziende più attente e reattive rispetto ai cambiamenti profondi che si stanno realizzando. Avremo persone più preparate e pronte per affrontare il mercato nell'era dei social network e della comunicazione continua e digitale, con un confermato orientamento al cliente invece che al prodotto e con una concreta, attuale, declinazione al presente del verbo "cooperare".

Con l'obiettivo di diffondere questa cultura, su iniziativa della Federazione Emilia-Romagna, Federcasse ha organizzato - anche in collaborazione con Iccrea Holding – un Seminario dal titolo Cooperare al presente. I social network come opportunità di business per un sistema a rete il giorno 4 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

Il momento di approfondimento e confronto si caratterizzerà proprio per le modalità di lavoro: il networking verrà valorizzato anche nella stessa modalità di fruizione. Ad esso, infatti, si potrà partecipare - oltre che da Bologna, presso la sede della Federazione Emilia-Romagna delle BCC che fungerà da pivot (Via Trattati Comunitari Europei 1957- 2007 n.17) - anche attraverso i sistemi di videoconferenza messi a disposizione dalle Federazioni Locali.

La modalità di fruizione del seminario è dunque un esperimento e costituirà un precedente. Il collegamento contemporaneo in videoconferenza e - qualora le soluzioni tecniche ce lo permettano - in streaming web di tutte le BCC-CR italiane richiede sia una volontà di essere protagonisti di detto esperimento sia l'impegno affinché, sotto un profilo tecnologico , tutto possa realizzarsi senza inconvenienti.

Maggiori informazioni sulle modalità di collegamento potranno essere reperite all'indirizzo web http: //www.creditocooperativo.itlcooperarealpresente oppure contattando il supporto tecnico alla casella postale cooperarealpresente@federcasse.bcc.it.

I temi che il Seminario proporrà saranno i seguenti:

  • Dal Web 2.0 alla Enterprise 2.0: come i social media possono contribuire affinché le BCC-CR mantengano la propria identità nell'era di internet e dei mercati globali.
  • I principali modelli dell'Enterprise 2.0: come le BCC-CR possonomuoversi in questo scenario.
  • Nuovi modelli organizzativi: millennials, leaderless, organization, mobile workers, open innovation, social netvvorking, knowledge workers.
  • Il miglioramento dei processi e del funzionamento organizzativo interno in BCC-CR attraverso soluzioni di social software.
  • Nuovi orizzonti per la formazione in BCC-CR. L'apprendimento 2.0: dall' e-Ieaming al social leaming.
  • Il marketing virale e le community di soci e clienti: migliorare la visibilità del mondo BCC-CR attraverso i social network.
  • Il customer care 2.0: coinvolgere il cliente e i Soci (stakeholder aziendali) nei processi di assistenza e di post vendita.

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer