Una mano per la ripresa.  Le piccole e medie imprese sono l'ossigeno della nostr
Posso farmi carico di una famiglia che cresce?
La mia banca è differente - Impresa, uomo
Siamo una banca cooperativa.  Vuol dire che che per metterci nei vosti panni bas
Io penso positivo, ma sarò l'unico?

Tu sei qui

Emergenza terremoto in Ecuador. Avviata raccolta di solidarietà del Credito Cooperativo a favore delle popolazioni colpite

Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 aprile, l'Ecuador è stato colpito da un violento terremoto di magnitudo 7,8 della scala Richter. La scossa, con epicentro nella zona della costa, è stata sentita anche a Quito, a oltre 250 km di distanza. Sta continuamente crescendo il conto delle vittime e dei feriti.

L' Ecuador è un paese che il Credito Cooperativo italiano ha imparato a conoscere e apprezzare da quando, nel 2002, è stato avviato il progetto "Microfinanza Campesina" : in questo quadro il Credito Cooperativo ha stretto un'alleanza con il FEPP e con Codesarrollo (oggi BanCodesarrollo) che, guidate dall'italiano Bepi Tonello, lavorano per lo sviluppo della finanza popolare e di un'economia sostenibile e partecipata.

Anche per questo motivo Federcasse si è sollecitamente attivata avviando una iniziativa di raccolta fondi per rispondere all'emergenza e sostenere le famiglie e le piccole imprese gravemente danneggiate dal terremoto.

È stato aperto un conto corrente dedicato presso Iccrea Banca:     IBAN: IT79 S080 0003 2000 0080 0032002     Intestato a Federcasse    Causale: Emergenza terremoto in Ecuador

Nei prossimi giorni sarà attivata la possibilità di donare anche on line, tramite carta di credito e/o Satispay. Tutte le necessarie informazioni saranno disponibili sul portale del Credito Cooperativo.

Le risorse raccolte saranno gestite direttamente dal FEPP, il Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio diretto da Bepi Tonello, che ci dà la garanzia di un utilizzo certamente appropriato ed efficace. Come ci comunica Bepi Tonello nella lettera e nel progetto (in spagnolo) che alleghiamo, l'impegno nelle prime settimane sarà quello di affrontare l'emergenza, specialmente nelle zone dove lo Stato non arriva, poi le persone saranno aiutate a riattivare le strutture produttive.

 

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer