Siamo una banca cooperativa.  Vuol dire che che per metterci nei vosti panni bas
Una mano per la ripresa.  Democrazia in banca vuol dire che la tua banca è veram
Una mano per la ripresa.  I nostri soci e clienti ci affidano i loro risparmi.
Ho voluto la green economy. Ora pedalo?
Io mi faccio in 4 per la mia famiglia.  E la mia banca si è fatta in 440 banche
La mia banca è differente - Impresa, uomo
In trent'anni ho cambiato praticamente tutto, tranne la mia banca.  La mia banca
Tenere famiglia è una cosa.  Sostenere milioni di famiglie è tutta un'altra.

Tu sei qui

Data di pubblicazione

27/01/2014

Pubblicazione in formato elettronico

AllegatoDimensione
PDF icon LA MIA BANCA 01-2013.pdf5.34 MB

SOMMARIO

4  L’Assemblea di bilancio della Federazione a Sarsina

15 L’assemblea elettiva di Iccrea Holding

25 La congiuntura negativa condiziona gli imprenditori

  3 EDITORIALE

15 MAGAGNI CONFERMATO

40 CULTURA E INIZIATIVE

  4 ASSEMBLEA DI BILANCIO

19 EMERGENZA TERREMOTO

62 MANIFESTAZIONI SPORTIVE

  8 BILANCIO SOCIALE

24 ECONOMIA REGIONALE

66 LIBRI E PUBBLICAZIONI

10 PROGETTO SOCI

31 FINANZA SOSTENIBILE

67 ATTUALITA’

11 PROGETTO GIOVANI

31 INAUGURAZIONI

 

13 FORMAZIONE

32 ANNIVERSARI

 


EDITORIALE

Per lo sviluppo oltre la crisi
di Giulio Magagni

Abbiamo voluto ritardare la pubblicazione di questo numero per poter dar conto ai tanti soci e clienti delle Bcc associate che lo ricevono della nostra Assemblea di Bilancio, svoltasi il 24 giugno scorso a Sarsina per festeggiare il compleanno centenario di questa cooperativa di credito e per rimarcare in tal modo il valore che continuiamo a dare alle nostre radici e ai valori di mutualità e di solidarietà che ci differenziano positivamente nel panorama economico-finanziario.

Parliamo diffusamente, nelle pagine seguenti, sia della relazione nella quale ho dato conto in modo dettagliato del lavoro svolto da tanti sia degli interventi più significativi che hanno arricchito un’Assemblea molto partecipata sia dagli organi collegiali sia dai dirigenti sia dagli ospiti. Tra questi il Direttore della sede di Bologna della Banca d’Italia Francesco Trimarchi. Con la Vigilanza il rapporto di collaborazione, nel più rigoroso rispetto di ruoli è potestà, è stato molto costruttivo nel rispetto di norme e regole in una ricerca continua e approfondita di una condizione di sana e prudente gestione.

Siamo consapevoli e coscienti dei nostri limiti, della mancanza di strumenti di governance più adeguati, della limitatezza delle nostre strutture, di un quadro regolamentare che non assegna alle Federazioni regionali particolari potestà operative, soprattutto in assenza dell’autorizzazione di intervento del FGD, pur tuttavia pensiamo che in diverse situazioni, con o senza l’intervento del Fondo si siano potuti ottenere alcuni risultati, non sempre scontati.

Non c’è in noi nessun appagamento anzi vi è la consapevolezza di un lavoro e di una attività che, paradossalmente, è ancora agli inizi, di sfide non ancor completamente risolte, ma vi è anche la consapevolezza che il sistema se lavora coeso, se è attento e rigoroso, può portare a casa importanti risultati, anche nelle situazioni più difficili.

Se si lavora giorno per giorno con attenzione, se si hanno dirigenti nelle Bcc capaci di sacrificarsi ed impegnarsi duramente si possono invertire rotte esiziali, recuperare situazioni pregiudicate o quasi pregiudicate, ristabilire condizioni per un nuovo sviluppo e per una nuova stagione del credito cooperativo.

Nel corso dell’Assemblea, abbiamo presentato anche il Bilancio sociale e di missione del nostro Gruppo regionale, al quale da anni la Federazione dedica analisi e approcci moderni e innovativi.

In questo numero diamo conto delle parti che più riguardano i soci delle Bcc, che rappresentano l’ossatura della nostra attività bancaria e ai quali in larga misura questa rivista è indirizzata.

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer