Siamo una banca cooperativa.  Vuol dire che che per metterci nei vosti panni bas
SIAMO DOVE SEI. SIAMO COME SEI. E IN OTTOCENTOMILA CASI SIAMO ANCHE CHI SEI.
Per essere proprietario di una banca devi avere una certa età, un certo aspetto,
Io penso positivo, ma sarò l'unico?
Lo sviluppo della mia impresa interessa solo me?
In trent'anni ho cambiato praticamente tutto, tranne la mia banca.  La mia banca
Tenere famiglia è una cosa.  Sostenere milioni di famiglie è tutta un'altra.

Tu sei qui

Le nuove linee guida BCE sui requisiti degli esponenti aziendali

Nell’ambito della formazione continua per gli Organi Collegiali delle BCC dell’Emilia Romagna, prevista nella programmazione del Piano Corsi 2018, si svolto a Bologna presso la Federazione regionale lo scorso 6 aprile un Convegno di studi sul tema “I requisiti degli esponenti aziendali - Le nuove linee guida BCE”.

L’incontro che ha aperto la stagione formativa 2018 per gli Organi Collegiali delle BCC dell’Emilia Romagna, ha avuto come relatore l’Avv. Massimo Lembo, Professore di Diritto Bancario e Assicurativo presso l’Università di Udine, Formatore di Accademia BCC e Federcasse.

Nello specifico, il corso ha analizzato le nuove Linee Guida in merito ai Requisiti degli amministratori a seguito della Direttiva CRDIV e MIFID II, EBA ed Esma,  pubblicate il 26/9/2017, che entreranno pienamente in vigore dal 30 giugno 2018 (In attesa di recepimento da parte di BdI e delle nuove disposizioni di attuazione art.26 - consultazione MEF).

Nel suo ampio e articolato intervento l’Avv. Lembo, ha illustrato ai circa 50 partecipanti i principali temi di cui è richiesta conoscenza ed esperienza, ovvero: mercati finanziari; regolamentazione nel settore bancario e finanziario; indirizzi e programmazione strategica; assetti organizzativi e di governo societario; gestione dei rischi (individuazione, valutazione, monitoraggio, controllo e mitigazione delle principali tipologie di rischio di un ente creditizio); sistemi di controllo interno e altri meccanismi operativi; attività e prodotti bancari e finanziari; informativa contabile e finanziaria.

In conclusione il relatore ha ricordato come nelle nuove Linee Guida le conoscenze, le competenze trasversali (come comunicazione, leadership, teamworking, ecc.) e gli skills saranno da considerarsi in modo sia individuale che collegiale per tutti i componenti.

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer