Lo sviluppo della mia impresa interessa solo me?
SIAMO DOVE SEI. SIAMO COME SEI. E IN OTTOCENTOMILA CASI SIAMO ANCHE CHI SEI.
Siamo una banca cooperativa.  Vuol dire che che per metterci nei vosti panni bas
La mia banca è differente - Impresa, uomo
In trent'anni ho cambiato praticamente tutto, tranne la mia banca.  La mia banca
Tenere famiglia è una cosa.  Sostenere milioni di famiglie è tutta un'altra.

Tu sei qui

Data di pubblicazione

28/02/2017

Pubblicazione in formato elettronico

La riforma del Credito Cooperativo e la costituzione dei Gruppi Bancari, rappresentano un passaggio determinante in termini di efficienza ed efficacia alla stabilizzazione del sistema bancario mutualistico. Si consolida la tendenza al rinforzo organizzativo, patrimoniale e professionale delle Bcc, coinvolte in questa delicata fase di transizione in numerosi processi aggregativi.

In tale scenario viene però raramente affrontato il tema delle persone, dal punto di vista delle professionalità e delle competenze presenti, dell’identità e della motivazione, nonché degli strumenti di gestione interna.

Diviene perciò fondamentale la promozione e la diffusione di percorsi culturali volti al rafforzamento professionale delle risorse umane e allo sviluppo e consolidamento delle competenze tecniche dei lavoratori del Credito Cooperativo, obiettivo strategico condiviso e coerente con le strategie di Sistema.

La formazione assume quindi un ruolo determinante per la stabilità delle organizzazioni ed in tale contesto viene a delinearsi il lavoro di analisi e definizione del Piano Formativo regionale 2017.

L’offerta è strutturata su differenti metodologie didattiche, al fine di garantire alle Associate adeguate soluzioni per l’aggiornamento e la crescita del personale interno favorendo, al contempo, il coinvolgimento del maggior numero possibile di risorse.

La formazione d’aula riveste in questo senso la parte prevalente della pianificazione, con la forte implementazione negli ultimi anni del ricorso alla realizzazione di specifiche sessioni aziendali, alle quali si affiancano le tradizionali attività erogate interaziendalmente su tutti i poli formativi provinciali. La proposta viene poi completata ed integrata dal modello degli affiancamenti e del coaching su determinate progettualità ed, infine,  dall’offerta di supporti formativi in modalità  e-learning, ambito sul quale negli ultimi 2 anni tanto si è investito in termini di strumenti e competenze interne.

La pianificazione presenta la consueta declinazione per aree tematiche di intervento e livelli formativi, con una particolare attenzione rivolta agli aggiornamenti normativi e specialistici per lo sviluppo delle competenze richieste dal quadro regolamentare di riferimento, sia a livello nazionale che comunitario. Un forte impatto sarà inoltre costituito dalle misure che andranno garantite in materia di valutazione delle conoscenze e competenze delle persone che forniscono consulenza finanziaria alla clientela, nell’ambito del quadro regolamentare definito da MifidII.

Priorità assoluta assume poi tutta la formazione destinata agli Amministratori e ai Sindaci, che trova formale riscontro nell’ambito delle Istruzioni di Vigilanza di Banca d’Italia in tema di governo societario delle banche e che consolida il rinnovamento avviato lo scorso anno dal punto di vista delle modalità di accesso alla stessa. Anche il 2017 vedrà, inoltre, rinnovate le convenzioni di collaborazione per la realizzazione di specifici seminari con la Fondazione Forense Bolognese e con la Fondazione dei Dottori Commercialisti.

Ribadire e rafforzare ancora maggiormente gli investimenti sulla cultura all’interno del Sistema, diviene quanto mai fondamentale per la realizzazione delle trasformazioni che ci vedono coinvolti oggi in prima persona e resta al contempo il punto critico per il mantenimento della nostra identità.

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer