Una mano per la ripresa.  Conoscere tutti da vicino vuol dire essere provinciali
Tenere famiglia è una cosa.  Sostenere milioni di famiglie è tutta un'altra.
Una mano per la ripresa.  Le piccole e medie imprese sono l'ossigeno della nostr
Posso farmi carico di una famiglia che cresce?
Io mi faccio in 4 per la mia famiglia.  E la mia banca si è fatta in 440 banche
Una mano per la ripresa.  I nostri soci e clienti ci affidano i loro risparmi.

Tu sei qui

Pienamente operativo il Piano Formativo regionale 2018 - Pianificato il calendario delle attività

Con il rilascio della Circolare Formazione Lavoro del 28 febbraio scorso che ne ha dato comunicazione, è stato ufficialmente consegnato alle BCC e successivamente pubblicato nell’area riservata del sito il Piano Regionale Formazione 2018, con la pianificazione dei calendari e delle sedi di svolgimento delle attività.

La proposta formativa che la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna ha sviluppato a favore delle proprie Associate per il 2018, è frutto e diretta conseguenza del delicato momento storico che il movimento del Credito Cooperativo sta attraversando, con l’attuazione della riforma di settore e la costituzione dei Gruppi Bancari Cooperativi che richiede un profondo rinnovamento culturale a tutti i livelli, per la gestione di complessità e aspetti di natura del tutto nuova rispetto al passato.

Nonostante la fisiologica contrazione delle attività, dovuta alla continua evoluzione degli scenari a livello regionale, il Piano evidenzia la forte attenzione e l’impegno verso aree di importanza strategica per l’evoluzione delle banche quali, ad esempio, i nuovi principi contabili “lfrs9”, con il necessario aumento delle coperture sul credito, l’introduzione del cosiddetto “addendum Bce” sui crediti deteriorati, con l’automatica svalutazione del 100% dei crediti deteriorati dopo sette anni dal loro ingresso a default e la corretta applicazione dei nuovi principi di governance espressi dalle linee guida EBA ed ESMA.

Anche nel 2018, la tradizionale attività d’aula viene completata dall’offerta di supporti formativi in modalità e-learning sull’apposita piattaforma dedicata (Ilias) e dal modello degli affiancamenti e del coaching per specifiche esigenze di volta in volta definite. Tale proposta potrà essere ulteriormente implementata nel corso dell’anno, per fornire una tempestiva risposta alle richieste delle BCC associate che dovessero manifestarsi.

Il Piano potrà essere oggetto di integrazione da parte di quelle BCC che al momento non hanno ancora espresso i loro fabbisogni formativi; sarà pertanto aperto a successivi ampliamenti di cui sarà dato conto.

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer