Posso farmi carico di una famiglia che cresce?
Una mano per la ripresa.  Democrazia in banca vuol dire che la tua banca è veram
Se metto i soldi in banca mi ritrovo le preoccupazioni sotto il materasso?
Lo sviluppo della mia impresa interessa solo me?
Io mi faccio in 4 per la mia famiglia.  E la mia banca si è fatta in 440 banche
Una mano per la ripresa.  I nostri soci e clienti ci affidano i loro risparmi.
In trent'anni ho cambiato praticamente tutto, tranne la mia banca.  La mia banca
Tenere famiglia è una cosa.  Sostenere milioni di famiglie è tutta un'altra.

Tu sei qui

Banche delle comunità, delle famiglie, delle piccole e medie imprese

Le Banche di Credito Cooperativo giocano un ruolo prezioso per lo sviluppo di migliaia di Comuni e possono esser considerate a pieno titolo Banche delle Comunità locali.

Non c'è regione italiana nella quale il Credito Cooperativo non sia presente. In alcune aree del Paese (soprattutto del Nord e in particolare nel Nord-Est) le Banche di Credito Cooperativo sono capillarmente diffuse, essenzialmente per motivi di ordine storico.

La loro rete è estremamente articolata: con una presenza diretta in 2.703 Comuni, in 101 Province e in 573 comuni, dove rappresentano l’unica realtà bancaria.

La liberalizzazione dell'attività bancaria ha infatti reso possibile la presenza delle Banche di Credito Cooperativo anche nelle zone urbane: sono più di 50 i capoluoghi nei quali operano loro agenzie, il 50% delle province italiane.

Nella maggior parte delle aree extra-urbane nelle quali sono insediate, esse forniscono una quantità di credito superiore alle altre banche.

Il ruolo di banche “di frontiera” delle Banche di Credito Cooperativo è pienamente riconosciuto in virtù della loro attività di prevenzione dell’usura, per il fatto di essere rimaste le uniche banche locali in diverse province del Mezzogiorno, per la capacità di trattenere anche nei Comuni più piccoli il risparmio che lì si origina. E anche per aver dimostrato di saper portare il servizio bancario in molti centri le cui ridotte dimensioni o l'insufficiente presenza di unità produttive non giustificherebbero per altre banche il costo di uno sportello.

Per sua stessa natura, la Banca di Credito Cooperativo è una "banca vicina", una "banca che ascolta", pronta ad accogliere, a rispondere, a risolvere problemi in maniera non burocratica e all'insegna della qualità. La famiglia non poteva quindi non essere il soggetto privilegiato dell'azione delle Banche di Credito Cooperativo.

Le famiglie possono trovare servizi mirati per le esigenze quotidiane e per i progetti più importanti: dai vantaggiosi "conti famiglia" alle facilitazioni per il mutuo-casa, ai "conti junior" per avvicinare i ragazzi al valore del risparmio.

Tutte le Banche di Credito Cooperativo aiutano in vari modi i giovani a dedicare tempo libero ad attività sociali, culturali e sportive.

Ma le Banche di Credito Cooperativo sono, in maniera altrettanto naturale, partners privilegiati delle piccole e medie imprese, tessuto vitale del sistema economico italiano. Molte analisi economiche hanno certificato il fortissimo legame che unisce le imprese medio-piccole alle banche locali e, tra queste, specificatamente, le Banche di Credito Cooperativo, con le quali i rapporti di lavoro risultano più solidi, più stabili e più longevi.

Non sono rari i casi di primarie industrie italiane di medie e piccole dimensioni che hanno raggiunto livelli produttivi e di penetrazione sui mercati esteri di assoluto rilievo grazie a rapporti di collaborazione con Banche di Credito Cooperativo consolidatisi nel tempo.

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer