Ho voluto la green economy. Ora pedalo?
Tenere famiglia è una cosa.  Sostenere milioni di famiglie è tutta un'altra.
SIAMO DOVE SEI. SIAMO COME SEI. E IN OTTOCENTOMILA CASI SIAMO ANCHE CHI SEI.
Per essere proprietario di una banca devi avere una certa età, un certo aspetto,
In trent'anni ho cambiato praticamente tutto, tranne la mia banca.  La mia banca
Posso farmi carico di una famiglia che cresce?

Tu sei qui

BCC Alto Reno
BCC Alto Reno - Sede Amministrativa di Silla

Banca di Credito Cooperativo dell’Alto Reno è una piccola banca di montagna con sede a Lizzano in Belvedere, sul versante bolognese dell’Appennino Tosco-Emiliano, tra Bologna e Firenze, dove, sin dal 1899, hanno iniziato ad operare i primi sportelli delle Casse Rurali. Nel 1972 le Casse di quattro comuni si unirono per formare un’unica banca. Il nome deriva dal fiume Reno, che nasce sulle nostre montagne.

I comuni storici di operatività sono Porretta Terme, Gaggio Montano, Granaglione e Lizzano in Belvedere, tutti in provincia di Bologna. Negli ultimi anni l’attività di espansione è proseguita verso il versante della montagna modenese, con l’apertura degli sportelli a Montese e Pavullo nel Frignano.

L’economia del territorio è caratterizzata dal turismo sia estivo che invernale, che unisce l’offerta termale alla natura del parco del Corno alle Scale e del Frignano. Molto sviluppata anche l’industria meccanica e manifatturiera e quella legata al mondo della ceramica e della moda. Oggi la Banca si presenta con 50 dipendenti e sette filiali che operano su ventuno Comuni nelle province di Bologna e Modena.

Le caratteristiche della BCC dell’Alto Reno sono quelle tipiche del credito cooperativo: essa ispira la propria attività all’attenzione ed alla promozione del territorio, dove reinveste tutto il denaro raccolto per produrre nuove opportunità di sviluppo. Opera insieme alle persone, unendo idee, lavoro, risorse economiche per un progetto di crescita comune.

La banca ha quasi 3.000 soci dei quali una settantina impegnati nei vari comitati locali per essere da collegamento tra il territorio ed il consiglio di amministrazione. Sono in corso iniziative per ringiovanire la compagine sociale e dare giusto risalto ed aiuto ai nostri ragazzi, per aiutarli a creare un futuro degno di essere vissuto su queste nostre bellissime montagne.

Codice ABI

08331
Banca di Credito Cooperativo dell'Alto Reno soc. coop.
Piazza Marconi 8
40042
Lizzano in Belvedere (BO)

Telefono

+390534570400

Fax

+390534570029

Indirizzo sede amministrativa

Sede Amm.va - Via Giovanni XXIII n. 85 - Silla - 40041 Gaggio Montano (BO)

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer