Per mantenere due figli mi servono tre lavori?
Io mi faccio in 4 per la mia famiglia.  E la mia banca si è fatta in 440 banche
Per essere proprietario di una banca devi avere una certa età, un certo aspetto,
Una mano per la ripresa.  I nostri soci e clienti ci affidano i loro risparmi.
Una mano per la ripresa.  Democrazia in banca vuol dire che la tua banca è veram
La mia banca è differente - Impresa, uomo
Lo sviluppo della mia impresa interessa solo me?

Tu sei qui

La forza di un sistema

Le Banche di Credito Cooperativo, per non perdere i vantaggi legati alla piccola dimensione, si sono strutturate in un sistema nazionale che prende il nome di Credito Cooperativo e che si articola su due versanti, uno associativo e uno imprenditoriale, volti ad assicurare l'integrazione, le sinergie e le economie di scala tra e per le singole aziende.

Versante associativo

Il modello organizzativo è unico nel panorama bancario italiano e si compone di tre livelli: locale, regionale e nazionale. All'interno di questa struttura a piramide, la ripartizione delle funzioni è ispirata al principio della sussidiarietà.

Le Banche di Credito Cooperativo sono aggregate in 15 Federazioni locali9 regionali (Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania, Calabria e Sicilia), 4 interregionali (Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria, Lazio-Umbria-Sardegna, Abruzzo-Molise, Puglia-Basilicata) e 2 provinciali (Trento e Bolzano).

Queste, a loro volta, esprimono a livello nazionale la Federcasse - Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali ed Artigiane.

Tra i compiti delle Federazioni locali rientrano la rappresentanza, la promozione, il coordinamento, l’assistenza tecnica, la revisione e l’attività di controllo delle associate, in una logica di sistema. Gestiscono inoltre servizi comuni a favore delle BCC-CR socie e operano quali articolazioni territoriali del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo.

Federcasse svolge funzioni di indirizzo politico-strategico generale, con compiti di pianificazione ecoordinamento dello sviluppo del sistemarappresentanza sindacaletutela degli interessi della categoria, gestione delle relazioni esterne e coordinamento delle attività di comunicazioneFederasse aderisce alla Confederazione delle Cooperative Italiane (Confcooperative).

La forza di un sistema - Versante associativo

Versante imprenditoriale

Iccrea Holding Spa, costituita nel 1995, è la società capogruppo (azioniste sono le Banche di Credito Cooperativo, la Federcasse, le Federazioni locali e le Casse Centrali di Trento e Bolzano che svolgono funzioni di Istituti centrali nell'ambito circoscritto del rispettivo territorio) con funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo delle società partecipate.

A Iccrea Holding fanno capo le imprese che sostengono operativamente, con efficienza, l’azione imprenditoriale delle singole banche.

La missione della Holding e delle società di servizio è quella di supportare a tutto campo ogni Banca di Credito Cooperativo, aiutandola a potenziare il posizionamento sul mercato, ad essere efficiente e competitiva, a massimizzare il valore aggiunto di "banca al servizio dello sviluppo economico locale".

Strumento centrale di questa finalità è il “Sistema di Offerta del Credito Cooperativo”, un sistema organico di prodotti e servizi di alta qualità nei diversi ambiti della gestione del risparmio, del leasing e della banca assicurazione contrassegnati dal marchio delle “due C”, un marchio di qualità.

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer