Per mantenere due figli mi servono tre lavori?
Una mano per la ripresa.  I nostri soci e clienti ci affidano i loro risparmi.
Ho voluto la green economy. Ora pedalo?
SIAMO DOVE SEI. SIAMO COME SEI. E IN OTTOCENTOMILA CASI SIAMO ANCHE CHI SEI.

Tu sei qui

Una rete internazionale

Il Credito Cooperativo italiano è parte del più grande sistema della cooperazione italiana e internazionale. A livello nazionale, aderisce alla Confcooperative, associazione di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo di ispirazione cattolica.

In Europa la cooperazione di credito conta circa 4.230 banche locali, 68.000 sportelli, 78 milioni di soci, 205 milioni di clienti, oltre 860.000 dipendenti.

Gli istituti cooperativi sono raggruppati nell’Associazione delle Banche Cooperative Europee, la Eacb-Groupement con sede a Bruxelles e funzioni di rappresentanza presso le istituzioni dell’Unione Europea e di raccordo delle differenti istanze nazionali.

L’Unione Internazionale Raiffeisen (IRU), con sede a Bonn, ha lo scopo di promuovere la cooperazione di credito nel mondo, particolarmente nelle aree disagiate del pianeta.

E dal 1977 Unico Banking Group, con sede a Bruxelles, fondato dalle maggiori organizzazioni europee del credito, si propone di unire know how e servizi integrati, per acquisire sempre maggior peso nel panorama bancario internazionale.

Negli ultimi anni la cooperazione ha riscosso, a livello internazionale, un rinnovato interesse in quanto forma societaria in grado di conciliare lo spirito imprenditoriale con quello etico e valoriale, tanto che sia la Commissione Europea sia l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil) stanno attivamente promovendo la forma cooperativa. Nel 2003, per esempio, è stato definito il regolamento della Società Cooperativa Europea (Sce), destinato alle cooperative che, operando in più Stati membri, potranno acquisire personalità giuridica, struttura e regolamentazioni appropriate. L’Alleanza Cooperativa Internazionale (ACI) e il Comitato di Coordinamento delle Associazioni Cooperative d’Europa (CCACE) con un programma di lavoro comune hanno creato Co-operatives in Europe che sarà la nuova denominazione per l’organismo delle organizzazioni cooperative europee.


La rete internazionale

Struttura organizzativa

Il personale e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna

La struttura organizzativa

Pubblicazioni

Accedi all'archivio dei testi da noi pubblicati

Federcasse


Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali ed Artigiane

Gruppo Bancario Iccrea


Un insieme di società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi alle BCC

Cedecra Inform. Bancaria


La società di servizi ICT e back-office delle BCC dell'Emilia Romagna

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer